Notai Veneziani Gottardo Minazzi Pellegrino Lise

Casa

Acquistare e vendere casa in tutta sicurezza

In ambito immobiliare il Notaio è un pubblico ufficiale imparziale nella tutela di ogni fase che dovrete affrontare nell’acquisto o nella vendita della casa. Ci piace ricordare che il Notaio opera in termini di giustizia preventiva e vi mette al sicuro da eventuali problematiche che possono insorgere nel tempo. Proposta di acquisto, contratto preliminare, caparra, mutuo, aspetti fiscali, rogito: ogni operazione sarà tutelata e gestita secondo la legge.

Atti

Il documento che formalizza il trasferimento di proprietà dell’immobile e il prezzo che l’acquirente ha pagato è l’atto notarile o rogito ed è redatto dal Notaio. All’interno del rogito vengono specificati: il valore di cessione dell’immobile, le modalità di pagamento, i dati dell’eventuale mediatore per la compravendita, le spese sostenute. Il documento può essere redatto a mano, a macchina o a stampa dal Notaio o da una persona di sua fiducia.

Verifiche

Ogni volta che deve predisporre un atto con cui si trasferisce la proprietà di una casa, il Notaio verifica che tutto sia corretto: il venditore deve poter disporre del diritto di proprietà; l’acquirente deve controllare – tramite un tecnico di sua fiducia – che nell’immobile non vi siano difformità edilizie e che abbia i requisiti per essere abitabile; se l’acquirente accende un mutuo, la casa dev’essere liberamente ipotecabile dalla banca mutuante, cosa che il Notaio certifica in apposita relazione in cui garantisce la libertà dell’immobile da ipoteche o altri vincoli (come pignoramenti o sequestri).
In ottica di garante, il Notaio effettua le necessarie verifiche preliminari presso i registri immobiliari e catastali sino al primo atto anteriore al ventennio per ricostruire la storia dell’immobile (e se necessario, del terreno su cui è stato edificato).

Documenti

In caso di compravendita immobiliare sono diversi i documenti necessari da presentare e il Notaio è in grado di dare indicazioni precise. Tra questi: documenti di identità, copia dell’atto di acquisto dell’abitazione o eventuali atti di acquisto di vendita della precedente abitazione, il preliminare di vendita, informazioni della banca in caso di mutuo o copia dei mezzi di pagamento in caso si sia già versato qualcosa.

Imposte

Nelle spese di una compravendita immobiliare ci sono le spese che riguardano tasse e tributi che comprendono: imposta di registro, imposta catastale, imposta ipotecaria, imposta di bollo, tassa ipotecaria, diritti di trascrizione, diritti di voltura, diritti di visura e tassa di archivio notarile.
Nell’acquisto della prima casa, alcune di queste imposte sono agevolate.

Forme d'acquisto particolari

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Mutuo

Acquistare una casa, per molti, significa anche chiedere e ottenere un mutuo. Un’operazione molto frequente che richiede attenzione. La garanzia ipotecaria impone per legge una prestazione notarile e questo può avvenire solo in presenza di un pubblico ufficiale, il Notaio appunto, che impedisca frodi e che sia responsabile di un’operazione corretta per entrambe le parti coinvolte.

I nostri servizi

Richiesta Preventivo

Vogliamo essere trasparenti e iniziare con un preventivo accurato. Scrivici la tua richiesta per una valutazione.

Richiesta consulenza

Un servizio per richiedere informazioni e orientarsi tra le tematiche che riguardano il coinvolgimento di un Notaio.

Richiesta copie atti

È possibile richiedere la copia di qualsiasi atto o documento depositato presso un ufficio giudiziario.

Richiesta videoconferenza

Possiamo incontrarci anche in modalità online, per un servizio a distanza o in caso di necessità specifiche.

Tutte le autocertificazioni

È possibile richiedere l’autocertificazione degli atti riguardanti la sfera notarile, come atti di nascita o residenza.

Calcolo usufrutto

Il servizio per calcolare l’usufrutto vitalizio e l’usufrutto a termine: è semplice e veloce, è sufficiente fare richiesta.

Calcolo imposte notarili

Prima casa o fabbricato abitativo da vendita privata o impresa costruttrice: servizio di calcolo imposte online.

Contatti

Come possiamo aiutarti?

La nostra prima regola è metterci in ascolto delle persone.
Condividi con noi le tue domande e i tuoi dubbi.
Troveremo insieme la soluzione migliore.

Accedi nel portale